La menopausa è un periodo fisiologico della vita di ogni donna, in cui la cessazione delle mestruazioni si accompagna solitamente a modificazioni della sfera psichica, fisica, sociale ed affettiva.
Se con la fine dell’infanzia arriva la donna capace di concepire, con la fine del periodo procreativo arriva la donna capace di utilizzare la sua energia interiore.
Nella natura nessuna stagione è più importante dell’altra, solo diversa. Se qualcosa viene tolto, qualcos’altro viene dato.
Con la menopausa il sangue non scorre più dall’interno della donna verso l’esterno, l’energia quindi muta il suo flusso, prende un’altra direzione e circola all’interno di noi, potenziando facoltà psichiche e dell’anima.
La donna matura acquista una visione dei fatti, di se stessa e degli altri molto più nitida, una messa a fuoco migliore, una capacità di isolare i dettagli ripulendoli da sensazioni incerte, stati d’animo confusi, sensi di colpa velati, capacità di esprimersi.
Questo cambiamento è determinato dall’archetipo Luna, astro sacro ad ogni donna, che regola i ritmi e i cicli. La donna che vive in armonia con la propria Luna interiore può sviluppare capacità come carisma, fascino e personalità. Quando questo non avviene le piante che racchiudono l’energia lunare ci aiutano ad entrare nei giusti ritmi.
CIMICIFUGA
Considerata “l’erba delle donne” è un vero toccasana in questo passaggio cruciale della vita perché esplice un’azione estrogeno simile: imita la serotonina, allevia i disturbi neurovegetativi come vertigini, sbalzi d’umore, palpitazioni, vampate di calore.
I fitoestrogeni di questa pianta si legano ai recettori per la serotonina posti nell’ipotalamo, svolgendo un’azione simile ed equilibrando il sistema endocrino. Inoltre è interessante sapere che la Cimicifuga tende a ridurre i livelli di calcio e fosforo nel sangue, favorendo così l’aumento della massa ossea in un momento della vita delle donne in cui spesso si trovano a combattere contro l’osteoporosi.
Curiosità: la tradizione popolare ha sempre usato la Cimicifuga per tenere lontani cimici ed insetti i quali, infastiditi dal suo odore intenso, ne stavano lontani.
TRIFOGLIO ROSSO
Questa pianta ormonale è più adatta alle donne che sono entrate in menopausa già da qualche tempo poiché contiene isoflavonoidi ad azione estrogenica, risultando essere un’ottima sostituta della più comune soia.
Può attenuare le vampate, l’insonnia legata alla menopausa e inoltre aiuta a diminuire la concentrazione dei grassi nel sangue, “svegliando” il metabolismo della donna.
Alcuni studi hanno dimostrato che questa questa piante è una valida alleata nel caso di osteoporosi.
HAPPY AGE
Prodotto pensato e formulato per essere il più completo possibile riuscendo così a lavorare su tutti i fastidi legati alla menopausa.
All’interno della confezione troverai due blister per il giorno e due per la notte:
– Happy age giorno: contengono Trifoglio rosso, Cimicifuga, Maca, Equiseto, che lavorano sul riequilibrio ormonale, vampate di calore, sbalzi d’umore e sulla prevenzione dell’osteoporosi grazie alla concentrazione di Silicio che l’Equiseto offre.
– Happy age notte: contengono Valeriana, Soia, Cimicifuga e Angelica, per aiutare il sonno fisiologico in un momento della vita in cui può diventare un problema.
Vieni a trovarci nella nostra Erboristeria per trovare le soluzioni migliori per il tuo benessere!