ZEOLITE
Parliamo di depurazione e detossificazione, azioni importanti che dovrebbero diventare abitudini regolari nei ritmi della nostra vita. Vi sono tantissimi modi per depurare l’organismo e avremo occasione di indicarne molti, ma in questo piccolo articolo vogliamo parlarvi della zeolite.
La zeolite è un minerale di origine vulcanica che si forma dall’incontro tra lava incandescente e acqua di mare. Ha una struttura microporosa, costituita da migliaia di piccoli canali in grado di legare rilevanti quantità di tossine e metalli pesanti dannosi alla nostra salute; è in grado di ridurre i radicali liberi in eccesso, responsabili dell’insorgenza o dell’aggravamento di molte malattie come diabete, malattie cardiovascolari, tumori ed invecchiamento precoce.
Questo minerale, nel percorso lungo il canale digestivo, assorbe sostanze nocive come: metalli pesanti, sostanze chimiche provenienti dai cibi e dalle medicine, virus, batteri, funghi e loro tossine, tossine fermentative che derivano da una alimentazione scorretta e da una flora batterica in disequilibrio ed eccessi di acidità nell’organismo. Inoltre rilascia nell’organismo degli oligoelementi e minerali di cui esso necessita. Il corpo cosi viene disintossicato, de-acidificato e snellito e contemporaneamente rimineralizzato.
Risulta essere cosi una sostanza sia detossificante che antiossidante, oltre che assorbente; viene espulsa con le feci dopo aver svolto la sua azione; toglie ciò che l’organismo ha in eccesso e contemporaneamente fornisce ciò di cui l’organismo è carente, apportando quindi notevoli e numerosi benefici che qui elenchiamo:
– aumento delle prestazioni fisiche e mentali
– aumento della motivazione
– alleggerimento dell’umore
– migliore gestione dello stress
– aumento delle difese immunitarie
– sostegno delle risorse di autoguarigione dato l’apporto all’autoregolazione
– Promuove il processo di disintossificazione a livello epatico;
– Migliora il sistema immunitario e la resistenza del corpo allo stress;
– Normalizza il metabolismo dei lipidi, proteine e carboidrati grazie alla sua proprietà catalitica;
– Stimola la funzione riproduttiva;
– Ottimizza il funzionamento del sistema endocrino;
– Impedisce il restringimento dei vasi sanguigni;
– Promuove un aumento della superficie di reazioni biochimiche nell’intestino, migliorando così l’apporto di sostanze nutritive (vitamine, minerali, amminoacidi);
– Promuove la regolarità dei movimenti intestinali, contribuendo così al suo stato di salute generale;
– Aiuta a prevenire l’anemia;
– Promuove la rimozione dei radicali liberi dal corpo;
– Agisce come un’assorbente e detergente per le cellule del corpo aiutando quindi a stabilire e mantenere la salute a livello cellulare;
– Aiuta a mantenere sane le membrane delle cellule, riducendo così la probabilità di formazioni tumorali maligni.
La Zeolite è sempre più richiesta ed utilizzata come co-adiuvante le terapie di disintossicazione e depurazione e la sua efficacia risulta essere supportata da molti lavori scientifici, (vedi qui un elenco) http://www.scen.biz/im…/report_studi_scientifici_zeolite.pdf.